ALBERTO
PELOSIN

Direttore di coro e studente di Direzione d’orchestra, è fondatore, direttore artistico e musicale di Kairos Vox, coro professionale con sede a Castelfranco Veneto (TV). È inoltre direttore artistico dell’ensemble L’Arte de’ Sonadori, gruppo vocale e strumentale professionale di recente formazione, focalizzato sul repertorio musicale del Seicento italiano, in particolare di area veneta.
Dopo lo studio del pianoforte e la maturità scientifica, nel 2021 si diploma con Lode al Triennio Accademico di Direzione di coro e Composizione corale presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, presentando una tesi su Giovanni Rovetta e la musica a San Marco nel XVII secolo. Nel 2022 ottiene, con Lode, il Diploma Accademico di II livello, eseguendo il proprio Vespro dell’Annunciazione per Soli, Coro ed Ensemble strumentale. Attualmente studia Direzione d’orchestra presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, nella classe del M° Giancarlo Andretta.
Ha diretto ampia letteratura musicale vocale spaziando dal canto gregoriano alla musica contemporanea, senza trascurare le grandi pagine musicali per Coro e Orchestra.
Alla guida di Kairos Vox, nel 2018, ha ottenuto il Gran Premio al X Festival della Coralità Veneta ed il premio come “Miglior direttore emergente”.
Ha approfondito il repertorio orchestrale viennese con il M° Gunter Neuhold in un workshop a Vienna organizzato dalla "Peter the Great" Music Academy di San Pietroburgo. Nell’ambito della masterclass, ha diretto la Union Europe Orchestra in concerto all’Erhbar Saal di Vienna.
Ha diretto l’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani, l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.
Nel 2023 è M° del Coro per la produzione d’opera Don Giovanni di W. A. Mozart presso il Teatro Sociale di Rovigo, l’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo e il Teatro Luigi Russolo di Portogruaro, concerto d’apertura del 41° Festival Internazionale di Musica.
Nel 2024-2025 è M° del Coro per la produzione d’opera Il Turco in Italia di G. Rossini presso il teatro Amilcare Galli di Rimini, il teatro Carlo Coccia di Novara e il teatro Giuseppe Verdi di Pisa.
Ha inciso per Brilliant Classics.
Dal 2023 è commissario artistico regionale di ASAC Veneto.
Nel 2019 ha assunto la direzione artistica del Coro Val Canzoi “Bepi Cocco” di Castelfranco Veneto, avvicinandosi quindi anche al repertorio tradizionale popolare. È inoltre M° del coro del Duomo della città.